Pagina Iniziale
PROSCIUTTIFICIO PROSPERI - LAVORAZIONI

L’antica LAVORAZIONE ARTIGIANALE del Prosciuttificio Prosperi  viene effettuata ai piedi dei MONTI SIBILLINI e precisamente in una zona dove le correnti d’aria provenienti dal mare Adriatico, percorrendo la Valle dell’Aso, incontrano l’aria di montagna dando origine ad un MICROCLIMA OTTIMALE. Tale aspetto e la cura dei particolari che caratterizza la nostra lavorazione rendono ottima la qualità del prosciutto.

La SALATURA, fatta ancora a mano, viene effettuata dopo aver eseguito i controlli preliminari sulla temperatura e PH.
I prosciutti salati vengono adagiati sui bancali e portati nelle celle frigorifere di stoccaggio dove riposano ad una temperatura e umidità controllate.
Trascorso il tempo necessario, si passa alla seconda salatura.
Nella fase successiva il prosciutto viene ripulito dai residui di sale e posto a riposo.
Dopo un periodo di circa 3-4 mesi viene eseguita la fase di TOLETTATURA  dell’anchetta e di rifinitura, di seguito si passa alla fase di PRE-STAGIONATURA, alla SUGNATURA ed infine al lungo periodo di STAGIONATURA durante il quale i prosciutti, appesi su bancali, sono posti in locali dove le condizioni di temperatura e umidità sono regolate aprendo e chiudendo le finestre per filtrare l’aria esterna, dando in questo modo al nostro prosciutto l’inconfondibile profumo di bontà.
Prosciuttificio Prosperi S.R.L. - Via E. Pascali 92, 63087 Comunanza (AP) ITALIA - Tel./Fax. 0736-844696
© Copyright by PROSCIUTTIFICIO PROSPERI - P.IVA:01879240446
Facebook Fan Page
Youtube Channel